Dopo oltre 50 anni di storia e centinaia di coppie che hanno scelto il nostro atelier, non solo da Rovigo ma anche dal cuore del Veneto e dell’Emilia Romagna, è curioso osservare come il mondo del wedding abbia saputo evolversi nel tempo.
Se un tempo la scena apparteneva esclusivamente alla sposa, lo sposo ha pian piano reclamato il suo momento sotto i riflettori, prima con scelte talvolta opulente, oggi con uno stile più raffinato e consapevole. Lo sposo contemporaneo desidera raccontare la sua personalità attraverso abiti dall’eleganza discreta, sussurrata, lontana da ogni ostentazione.
Ad assecondare questa evoluzione sono le nuove tendenze moda sposo 2025: trend che rivisitano la tradizione con un twist contemporaneo, esplorando palette inaspettate, dettagli preziosi e fit impeccabili. Vediamoli insieme.
Abiti da sposo minimali e monocromo. Il verde è protagonista
Fra le tendenze sposo 2025, troviamo una vera e propria inversione di rotta rispetto al passato. “Less is more” è il nuovo diktat, ma con un focus sul colore che diventa il protagonista di abiti da sposo dall’eleganza sobria, a tinta unita.
Tra le nuance più alternative spiccano il verde nelle tonalità salvia e bosco, assieme all’azzurro carta da zucchero, ideali per cerimonie primaverili e estive, all’aria aperta.
Per gli amanti dello stile minimale e monocromatico, non mancheranno poi gli abiti da sposo beige, color sabbia e bianco latte: anche’ questi perfetti per chi desidera un look particolare, ma non eccessivo.
Abiti da sposo romantici: sì ai dettagli ricercati, addio al total look opulento
Archiviata l’era “barocca” dei total look damascati, le nuove collezioni di abiti da sposo puntano su dettagli romantici e ricercati, ma con un approccio più equilibrato. Disegni cashmere, ramages floreali e sofisticate lavorazioni trovano il loro spazio su tessuti cangianti e preziosi, senza mai appesantire il look complessivo. La vera ricchezza emerge nelle palette di colori intensi e inediti, come l’ottanio e il bronzo, quest’ultimo una nuance raffinata che si posiziona tra il borgogna e il marrone, perfetta per uno stile elegante e moderno.
Abiti da sposo evergreen: il completo e il blu e lo smoking rimangono dei classici
Nonostante l’emergere di tendenze sempre nuove e originali, le collezioni sposo per il 2025 rispondono perfettamente alle esigenze di ogni uomo, compreso quello più tradizionale. Accanto a look estrosi e audaci, troviamo anche proposte più sobrie e minimali. Tra i capisaldi della moda sposo, spiccano l’abito blu e lo smoking, sempre attuali e rappresentativi di eleganza senza tempo. Queste scelte rimangono una garanzia per l’uomo che, per il suo grande giorno, sogna un look dall’eleganza intramontabile.
Ti sono piaciuti questi trend?
Vieni a scoprire tutta la nuova collezione sposo nell’atelier Giuditta Sposi di Rovigo.