Quali sono le tendenze per gli abiti da sposo e i trend che stanno rivoluzionando la moda matrimoniale al maschile? Lo chiediamo a Eleonora e Cristina dell’atelier GiudittaSposi, punto di riferimento storico per i futuri sposi di Rovigo, Padova, Venezia, Chioggia, Ferrara.
Eleonora, Cristina, nei vostri atelier di Rovigo e Taglio di Po, vediamo ogni anno le collezioni dei marchi italiani e internazionali più rinomati, come Luigi Bianchi, Petrelli e Maestrami, solo per citarne alcuni La moda cambia di anno in anno, ma qual è la richiesta più comune che ricevi dai futuri sposi?
E: I futuri sposi vogliono sempre più essere protagonisti. Se prima infatti era la sposa a catturare tutta l’attenzione, oggi lo sposo vuole affermare il suo ruolo, desiderando un abito più distintivo e mostrando interesse nel sperimentare, anche in maniera giocosa, con il suo look.
Spiegaci meglio…
E: Una proposta molto apprezzata tra i futuri sposi è il cambio di look durante il giorno del matrimonio. Non si tratta necessariamente di un cambio completo, ma di piccoli aggiustamenti che, cambiando semplicemente accessori, trasformano l’outfit.
Ad esempio, si inizia con un completo classico da sposo, composto da camicia, pantaloni, giacca, gilet e plastron.
Man mano che la giornata diventa più informale, il gilet e il plastron vengono sostituiti da bretelle e farfallino.
Spesso, la camicia viene cambiata verso sera, optando per tessuti scuri e cangianti più adatti alle occasioni serali.
Sembra una scelta di stile, ma allo stesso tempo anche molto pratica!
E: Esattamente! Il cambio di look consente allo sposo di godersi la parte più informale e rilassata della giornata con comodità e con uno stile appropriato, più easy.
Che tipi di abiti da sposo propongono le tendenze 2024-2025?
C: La giacca alla coreana è ancora molto popolare, ma ora la vediamo in versioni più raffinate con rifiniture damascate al posto dei bottoni che la rendono molto esclusiva. Anche i colori chiari, come il sabbia, sono molto in voga, specialmente in tessuti leggeri e informali come il lino, perfetti per matrimoni in spiaggia o in stile bohémien, ancora molto di tendenza.
Oltre alle tendenze, quali consigli date ai futuri sposi?
C: L’abito dello sposo non dovrebbe essere scelto a intuito o semplicemente seguendo le mode del momento, ma dovrebbe essere in armonia con quello della futura sposa o sposo. È importante ottenere informazioni preziose dal proprio partner o farsi accompagnare da una persona di fiducia che possa aiutare nella scelta migliore.